I segreti per la migliore street photography: caratteristiche e modelli Nikon Z

Fare street photography (o “fotografia di strada”) significa raccontare storie semplici o complesse con immagini e video catturati per strada, di solito in ambienti urbani. Eugène Atget, da molti considerato il padre della street photography, Henri Cartier-Bresson, Izis Bidermanas, John Thomson e l’italiano Caio Mario Garrubba, hanno dato il via a un genere che, pur con diversi stili e declinazioni, avrebbe nel tempo attirato migliaia di appassionati e professionisti intenti a raccontare le azioni, le abitudini e le sfumature della vita umana.

© Photo Credits: EMANUELE DI MARE

Cosa c’è nella borsa di Emanuele?

Nikon Z 8
La mirrorless ibrida
NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S
Obiettivo zoom

Genere fotografico assimilabile al reportage e al fotogiornalismo, con i quali condivide diversi aspetti, la street photography ha infatti conosciuto negli anni un forte sviluppo, grazie anche alla diffusione di fotocamere digitali e obiettivi particolarmente compatti e leggeri, in grado di assicurare massima praticità d’uso. Compattezza e leggerezza, appunto, sono i due requisiti fondamentali per qualsiasi servizio di street photography che si rispetti. Vediamo perché.

Il fattore leggerezza per muoversi liberamente

© Photo Credits: EMANUELE DI MARE

Costruire una storia scattando o filmando per strada, richiede che al fotografo o al videomaker sia garantita la massima libertà di movimento. Attraversare una città, salire e scendere dai mezzi pubblici, spostarsi da una piazza all’altra, con uno zaino pesante sulle spalle non piace a nessuno. Muoversi leggeri, fotocamera in spalla o alla mano, è quindi la necessità primaria di chiunque metta in pratica la street photography.

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Un servizio fotografico può infatti durare diverse ore o intere giornate. La strada è imprevedibile, mutabile: oggi offre tanto, domani meno. Pensare di concludere in tempi prestabiliti è quasi impossibile. Meglio mettere in conto di camminare, correre quando serve, spostarsi continuamente. Per farlo senza stancarsi è necessario che la strumentazione fotografica sia leggera.

Il fattore compattezza per passare inosservati o quasi

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Data per scontata la leggerezza, il secondo imperativo per la strumentazione destinata alla street photography è la compattezza, quindi la capacità di passare quasi inosservata, di “non dare troppo nell’occhio”.
Un buon servizio di street photography quasi sempre ritrae soggetti inconsapevoli di essere fotografati o ripresi. In caso contrario a rimetterci è la loro naturalezza, la loro spontaneità, in termini di espressioni e di azioni, quindi la qualità del servizio fotografico. Che è quello, lo ricordiamo, di raccontare storie vere, situazioni, dinamiche reali e non contaminate dalla presenza del fotografo o del videomaker. Affinché questo sia (quasi) invisibile, è necessario che la fotocamera sia piccola, passi inosservata e che, una volta impugnata, sia pronta a scattare o a registrare filmati.  

Una mirrorless Nikon Z per centrare l’obiettivo

La collezione di Nikon Z comprende fotocamere Full Frame (Nikon le chiama FX), equipaggiate con sensore di immagine CMOS in formato pieno (35,9×23,9 mm), e fotocamere DX, il cui sensore di immagine, più piccolo, misura 23,5×15,7 mm. In virtù di questa differenza, i corpi macchina che ne derivano sono altrettanto diversi. Il formato FX spazia dai 149×149,5×90,5 mm (1.340 g) della Nikon Z9 ai 134×100,5×69,5 mm delle Nikon Z5, Z6II e Z7II.
Il formato DX invece può vantare corpi più piccoli. Ed è proprio questo a rappresentare la soluzione perfetta per la street photography, con particolare attenzione ai modelli Nikon Zfc (134,5×93,5×43,5 mm per 390 g di peso) e Nikon Z50 (126,5×93,5×60 mm per 395 g di peso) perché dotate di mirino elettronico oltre che di monitor posteriore orientabile.
Il mirino è infatti un plus quando ci si trova a scattare in strada, fra la folla, poiché permette di inquadrare la scena tenendo la macchina all’occhio e le braccia incollate al corpo. L’assenza del mirino costringe invece a distendere necessariamente le braccia per comporre l’inquadratura nel monitor, non il massimo se si ha poco spazio e si vuole passare inosservati.

 

© Photo Credits: EMANUELE DI MARE

Quale obiettivo per la street photography: due modelli NIKKOR Z a focale fissa

Se la scelta del corpo macchina ricade su una Nikon Z in formato DX, le opzioni a disposizione per abbinarle un obiettivo da street photography sono parecchie. Nikon infatti mette a disposizione sia obiettivi NIKKOR Z specificatamente progettati per il formato DX, sia ottiche NIKKOR Z pensate per le mirrorless in formato FX ma che possono essere abbinate, senza compromessi, alle mirrorless in formato DX. In entrambi i casi, la focale o le focali riportate sul barilotto vanno moltiplicate per 1,5 (il fattore moltiplicativo generato dai differenti sensori).

Obiettivi consigliati

NIKKOR Z DX 24mm f/1.7
Pancake luminoso DX
NIKKOR Z 26mm f/2.8
Pancake luminoso FX

Un obiettivo NIKKOR Z DX perfetto per la street photography è il NIKKOR Z DX 24mm f/1.7, a focale fissa e apertura massima f/1.7. Permette di scattare senza flash anche in condizioni di luce critica (un vantaggio se si vuole restare “nell’ombra”), grazie all’ampia apertura del diaframma, e produce la lunghezza focale equivalente di 36 mm, un classico per il genere fotografico che stiamo trattando, la fotografia di strada. Non solo, con appena 135 g di peso e un barilotto che misura 70×40 mm, tende quasi a scomparire nel corpo macchina rendendolo discreto ma al tempo stesso performante. Il merito è delle due lenti asferiche di cui lo schema ottico – 9 elementi in 8 gruppi – si avvale. L’ampia apertura, oltre ad assicurare luminosità, produce un meraviglioso effetto bokeh, spendibile anche con i ritratti.
Se si vuole andare oltre e disporre si un sistema “fotocamera + obiettivo” ancora più compatto, l’obiettivo “pancake” NIKKOR Z 26mm f/2.8 riduce ulteriormente le dimensioni complessive, grazie ai suoi 23,5 mm di spessore. La lunghezza focale equivalente subisce un lieve incremento (39mm contro i 36mm del NIKKOR Z DX 24mm f/1.7), ma l’apertura massima resta ampia: f/2.8. È talmente sottile che, abbinato alla mirrorless Nikon Z50, sporge appena dall’impugnatura del corpo macchina. Qui gli elementi asferici sono tre, mentre il peso è di soli 125 g.

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