Acquistato per sfruttare la messa a fuoco manuale sulla mia reflex Nikon (che è una D40, ma devo provarlo su D5000). La sua fama è proverbiale ma a me piace "testare" le caratteristiche nella pratica sul campo. Non avevo considerato il "fattore di crop" perché su sensori DX diventa un 75mm ma non è importante: lo sfrutto per fotografie da "street" (un po' limitante per effetto di tale "crop" su DX, in strade strette bisogna accontentarsi dell'inquadratura ma può essere un vantaggio nella creatività) e su primi piani (ritratti) per "esaltare" la sua buona apertura massima.
Per quanto mi riguarda, con aperture > di f/4 la messa a fuoco al centro è migliore ed è evidente sopratutto su primi piani ravvicinati, ma se si vuole un effetto creativo che nessun programma di foto-ritocco può dare, anche a f/2 non è male.
Su paesaggi l'ho testato perlopiù con apertura tra f/8 e f/22, la quale quest'ultima offre una più che buona resa globale anche in notturna (e, ripeto, l'ho provato con una D40) e un treppiede o un appoggio è fondamentale con la messa a fuoco ad infinito. La resa cromatica secondo me è ottima. Ho utilizzato anche con la distanza iperfocale ad f/11 ed f/22 (le uniche tacche disponibili) anche se, essendo un 50mm, la differenza è minima su "street", invece su paesaggi ovviamente ad f/11 perde un po' di "nitidezza" al centro. Ad f/22 risultano un po' "sottoesposte" considerando l'esposimetro interno rispetto ad f/11 (ma è normale). In definitiva, a mio avviso è un'ottica fissa essenziale, ma ovviamente dipende da ciò che si vuole fare.
In ritratti forse dà il meglio di sé perché si può sfruttare a piacimento un po' tutte le aperture, da f/1.8 a f/22. Con la "street", almeno io utilizzo aperture focali intermedie tra f/4 ed f/11, raramente più chiuse, ed ovviamente dipende da ciò che si vuole ottenere.
Con le "tacche" per la distanza (in metri) nella ghiera della messa a fuoco, unita alle distanze iperfocali, ad f/11 si rivela un ottimo alleato per la "street", per i paesaggi (perdendo un po' di "angolo" di campo per il "crop" su DX) invece la distanza iperfocale a f/22 sarà un ottimo alleato sopratutto la sera o all'imbrunire.